Certificato SSL, un mistero presto risolto

Chiunque abbia un sito web e, in special modo chi svolge una attività incentrata sulla e-commerce, è bene che sia a conoscenza di cosa sia un certificato SSL e, ovviamente, a cosa esso possa servire. Acronimo di Secure Sockets Layer è, unitamente al Transport Layer Security, un protocollo standard che ha il fondamentale scopo di andare a proteggere le varie comunicazioni che avvengono via internet.

In altre parole, il Secure Sockets Layer è una tipologia di certificato che attesta che le varie informazioni sensibili che vengono ad essere fornite dai vari utenti, ossia: numero di carta di credito, dati personali, password e via dicendo, rimangano effettivamente riservate. Quindi, è un protocollo fondamentale per evitare che terze parti possano intercettare questi dati sensibili.

Certificato SSL per assicurarsi una comunicazione criptata

Mai come oggi, è importante che la comunicazione tra il server web e il client server avvenga in modo criptato. Nello specifico, il certificato SSL riveste un ruolo di assoluto primo piano. Infatti, quando avviene la prima comunicazione tra server web e cliente server, il server web andrà ad inviare al browser il certificato digitale. Quest’ultimo, dopo che avrà verificato opportunamente la validità, darà il via ad una connessione che risulterà essere assolutamente sicura.

A tal proposito, è bene ricordare andando a concludere, che questo vitale documento viene ad essere rilasciato dal CA, ossia l’Autorità di Certificazione, come anche dai rivenditori, in modo che si potrà optare per quello che sarà in grado di andare a soddisfare maggiormente le personali esigenze.