Chat online

Chat online può riferirsi a qualsiasi tipo di comunicazione su Internet, ma è soprattutto riferito al chat diretto uno a uno o al chat testuale di gruppo (formalmente conosciuto anche come videoconferenza sincrona), utilizzando strumenti come instant messenger, InternetRelay Chat,messenger 2010, chiacchieroni e possibilmente MUD. La chat online espressione deriva dalla parola chat che significa “colloquio informale”.

Chatiquette il termine è una variante della netiquette (chat netiquette) e descrive le regole di base della comunicazione on-line. A scanso di equivoci e per semplificare la comunicazione tra gli utenti in una chat queste convenzioni o linee guida sono state create. Chatiquette varia da comunità a comunità, in generale che descrive la cortesia di base, ma introduce anche nuovi utenti nella comunità e la cultura di rete associata. A titolo di esempio, è considerato scortese a scrivere solo in maiuscolo, perché è come se l’utente sta urlando.Chatiquette la parola è stata usata in connessione con i vari sistemi di chat (per esempio IRC) dal 1995.
Pur essendo virtuali, chat possono sconfinare nel mondo esterno. Possono essere anche un forte senso di identità on-line leader per impressione di sottocultura e persino il concetto di stupro online. Chat molto conoscute in Italia sono Lovepdeia, Dovisio, Friendscout24, IncontrissimiNirvam, Ciaoamigos e habbolove.

Everything you wanted to know about Flickr fav...
Everything you wanted to know about Flickr favorites but were afraid to ask (Photo credit: kevin dooley)
Enhanced by Zemanta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *