/Integratori alimentari: quando se ne ha bisogno?

Integratori alimentari: quando se ne ha bisogno?

In commercio esistono un sacco di integratori alimentari, che sono però costretti a convivere con un alone di mistero che ruota attorno a una domanda: a cosa servono davvero?E quando servono? Gli integratori, o supplementi nutrizionali, hanno il fine di fornire all’organismo tutti quegli elementi che non possono essere introdotti nella quantità ideale con la propria alimentazione. Possono essere a base di vitamine, acidi grassi, amminoacidi, minerali, da assumere in forma di compresse, liquidi, capsule dalle differenti dosi e combinazioni. Tuttavia, abusare di supplementi alimentari di questo tipo, non sempre è un bene: alcune sostanze, se assunte in quantità troppo elevate, possono essere dannose. A tal proposito è sempre meglio rispettare le dosi consigliate dal foglietto illustrativo e acquistare integratori alimentari assolutamente legali e prodotti seguendo le normative UE.

integratori-alimentari

Chi ha bisogno dei supplementi nutrizionali? Premettiamo subito che gli integratori non possono sostituire una dieta sana ed equilibrata. Per questo motivo, chi nella propria alimentazione integra correttamente tutti i nutrienti necessari per il nostro organismo, non dovrebbe aver bisogno di introdurre sostanze complementari in più. Tuttavia, non tutti riescono a mangiare frutta e verdura in quantità consigliate, per questo motivo gli integratori alimentari più consigliati e utilizzati sono proprio quelli a base di vitamine e sali minerali.

Ovviamente è preferibile optare per una dieta sana, equilibrata e completa, anziché affidarsi a supplementi che, in ogni caso, dovranno essere assunti dopo aver letto attentamente le etichette e i foglietti illustrativi. In caso di dubbi di qualsiasi tipo è consigliabile consultare un medico o un dietista prima di affidarsi al fai-da-te.

Post nella stessa categoria: