Perché scegliere le catene neve per la propria auto?

Innanzitutto, è bene ricordare che è espressamente un obbligo di legge, sanzionato con multa in caso di non applicazione, l’avere a bordo del proprio mezzo le catene neve, oppure che la propria auto risulti essere dotata di pneumatici da neve, e questo dal 15 novembre fino al 15 aprile.

Dato questo per scontato, questa soluzione risulta essere particolarmente vantaggiosa in termini economici. Infatti, per rispettare quanto è previsto dal codice, non si sarà costretti a tanti spendere soldi. Vi è poi da aggiungere, che questa soluzione, risulta essere perfetta per chi vive in aree ove la presenza di neve o ghiaccio è prettamente saltuaria.

Facili e comode, quindi, sono la soluzione migliore e più economica per rispettare la Legge.

Come scegliere il modello giusto

Utili durante i rigidi inverni, si dovranno scegliere basandosi solamente sul tipo di radiale utilizzato dal proprio mezzo. Di conseguenza, prima di procedere al loro acquisto si dovrà verificare che risultino essere compatibili con la propria vettura sia sulla base della misura dei pneumatici sia sull’ingombro.

Pertanto, sarà sufficiente osservare la tipologia del pneumatico oppure leggere il libretto di manutenzione di cui è dotato ogni veicolo. In commercio, infatti, si potranno trovare diversi modelli che presentano maglie con una diversa sezione, proprio per fare in modo che si possano adattarsi a ogni tipo di macchina.

Ad esempio, non andrà bene un modello che ha una maglia stretta se si hanno pneumatici maggiorati dato che queste andranno ad impattare con parti meccaniche che sono collegate alla ruota o, anche, con la scocca stessa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *