/Inchiostri e polveri: tutto quello che c’è da sapere per le stampanti laser

Inchiostri e polveri: tutto quello che c’è da sapere per le stampanti laser

In pochi sono riusciti a resistere all’acquisto di una stampante laser ma la nota sfida toner vs inchiostro è sempre presente quando parliamo di stampanti. Noi siamo per il toner e, soprattutto per il laser toner originale. Ma andiamo per gradi. 

Componenti della stampante laser che monta laser toner originale

Una moderna stampante laser comprende 8 componenti principali, ciascuno essenziale per produrre l’ottima qualità di stampa a cui siamo abituati oggi. L’anatomia di una stampante include:

Alimentazione elettrica

Richiedendo un’alta tensione per caricare il tamburo, l’alimentatore funziona per convertire la corrente CA in tensioni più elevate necessarie per il processo di trasferimento.

Tamburo fotosensibile

Il ruolo del gruppo tamburo è quello di attirare particelle di laser toner originale caricate positivamente sulla sua superficie. Per ottenere ciò, le stampanti laser utilizzano solitamente un filo corona che trasporta un’alta tensione. Una volta che il tamburo è adeguatamente caricato, il raggio laser viene guidato sulla superficie del tamburo tramite specchi che scansionano con precisione le immagini sulla superficie del tamburo.

Le stampanti laser utilizzano particelle di inchiostro microscopiche in una forma in polvere nota come toner.

Cartucce di laser toner originale

Le stampanti laser utilizzano particelle di inchiostro microscopiche in una forma in polvere nota come toner. Una volta riscaldato dall’unità fusore, il toner si scioglie permettendo di fondersi con le fibre di carta sotto pressione. Come le cartucce a getto d’inchiostro, il toner è più comunemente usato nei colori CMYK. Combinati, questi colori possono ricreare qualsiasi tavolozza di colori.

Una cartuccia di toner, chiamata anche toner laser originale, non è nient’altro che il componente di consumo di una stampante laser. Le cartucce di toner contengono polvere di toner, una miscela fine e secca di particelle di plastica, carbone e nero o altri agenti coloranti che rendono l’immagine sulla carta.

I’uso di cartucce laser toner originaleg arantiscono una qualità di stampa superiore. Contengono tutti gli elementi di stampa essenziali che hanno una durata definita, quindi quando sostituisci la cartuccia laser toner originalel a tua macchina è praticamente come nuova.

Perché insistiamo tanto sul termine laser toner originale?

Perché l’uso di cartucce laser toner originaleg arantiscono una qualità di stampa superiore. Contengono tutti gli elementi di stampa essenziali che hanno una durata definita, quindi quando sostituisci la cartuccia laser toner originalel a tua macchina è praticamente come nuova.

Inoltre, le cartucce laser toner originale sono una garanzia di qualità

Utilizzando questo tipo di cartucce invece di quelle compatibili hai la certezza che ogni cartuccia fornirà prestazioni eccezionali. Le cartucce ricaricate potrebbero non stampare con lo stesso standard dei laser toner originali  perché i suoi componenti interni potrebbero essere parzialmente o completamente usurati.

La produzione e l’assemblaggio delle cartucce di laser toner originale è una procedura complessa che coinvolge diverse centinaia di processi. Tuttavia, sempre più sottomarche o rivenditori improvvisati, tendono a suggerire l’uso di cartucce toner ricaricate garantendo prestazioni ottime ad un costo ridotto. Ovviamente queste prestazioni non mantengono le loro promesse. 

Il laser toner originale evita le linee di stampa sgradevoli

Il tamburo fotosensibile è uno dei componenti di imaging più sensibili della stampante laser. I laser toner originale assicurano che il toner non si accumuli sul tamburo e sul rullo di fissaggio. Ciò evita linee sgradevoli, sfocature o sfondi grigi e, non meno importante, danni alla stampante. Il laser toner originale garantisce il corretto funzionamento dell’unità tamburo, garantendo documenti nitidi e puliti in pochissimo tempo.

Il toner laser originale assicura il corretto funzionamento del gruppo tamburo, garantendo documenti nitidi e puliti in pochissimo tempo e che sono più facili da riciclare.

Spazio di lavoro più pulito con laser toner originale

Sembra una banalità ma non lo è per niente: evitare macchie e polveri in giro rende l’ambiente di lavoro più pulito e più sano. A differenze del laser toner originale infatti, le cartucce compatibili o peggio ancora, rigenerate, tendono al lasciare macchie, polveri e strisce di inchiostro fresco sulla carta che, una volta tolta dalla stampante andrà a sporcare irrimediabilmente altri documenti o le superfici. Se non ti basta questo sappi anche che i laser toner originale sono più facili da riciclare.

Le case di produzione del laser toner originale sono infatti sottoposte a maggiori controlli sia sui materiali e la loro qualità che sulle dinamiche di stoccaggio e smaltimento, che, quando effettivamente a norma, vanno a impattare molto meno sull’ambiente e non generano rifiuti superflui.

Ovviamente sappiamo che il costo di laser toner originale è maggiore rispetto a quello di una cartuccia rigenerata o compatibile ma, alla fine dei giochi, va fatta una scelta semplice: preferiamo il risparmio economico o la salute duratura della nostra stampante laser?

Leggi anche il prossimo articolo: Il nome del tuo sito web

Vuoi avviare un blog o una nuova attività online? Se sei di quest’idea, dovrai registrare un nome di dominio. Ti sei già spaventato? Non allarmarti: la registrazione del dominio è un’operazione semplice

Post nella stessa categoria: