Un casco dual-sport è una combinazione di casco integrale e casco off-road. Questi caschi sono caratterizzati da una visiera più ampia per la protezione degli occhi rispetto a quella del casco integrale. La visiera può anche essere montata e utilizzata con gli occhiali di protezione.
Essendo una visiera aerodinamica, non si solleva con il vento, come invece accade per i caschi da fuoristrada. La mentoniera non ha la stessa sporgenza dei caschi da fuoristrada, il che riduce il flusso d’aria e migliora l’insonorizzazione.

I caschi dual-sport sono caratterizzati da uno stile esterno che ricorda un casco da fuoristrada, con una mentoniera più bassa e un’ampia visiera. Questi caschi offrono maggiore comfort e imbottitura interna, proprio come i caschi integrali. Un casco dual-sport è una sorta di via di mezzo tra un casco integrale e un casco off-road, in quanto è progettato per essere utilizzato sia in fuoristrada che su strada.
Caschi a tre quarti o a viso aperto
I caschi a tre quarti o aperti coprono i lati e la parte posteriore della testa, lasciando il viso scoperto. Questi caschi da moto sono i preferiti dai cruiser, dai tourer, dai piloti e dagli scooter, perché l’area del viso rimane aperta per permettere alla pelle del pilota di sentire il vento. La caratteristica unica di questi caschi da moto MT Helmets è l’assenza di una mentoniera che può ridurre significativamente il loro livello di sicurezza.
La struttura di questi caschi è considerata uguale a quella dei caschi integrali per quanto riguarda la sicurezza nelle aree di copertura. Tuttavia, non copre tutte le aree, a differenza dei caschi integrali. Inoltre, pesa meno rispetto ai caschi integrali perché manca la mentoniera, anche se la riduzione non è così significativa.