/Le basi del M.I.C.E. e il suo ruolo nel turismo

Le basi del M.I.C.E. e il suo ruolo nel turismo

Quando si tratta di turismo, M.I.C.E. è l’acronimo di Meetings, Incentivi, Conferenze e Mostre (Exhibitions). Il mercato del MICE si riferisce fondamentalmente alla nicchia specializzata del turismo di gruppo che si dedica a prenotare, pianificare e facilitare seminari, congressi e alcuni eventi che sono grandi generatori di denaro nel settore del turismo..

Tuttavia, negli ultimi anni, il MICE sta lentamente perdendo il favore per il motivo che i professionisti del settore sperano di abbandonare l’affiliazione con il MICE. Ma, molti la chiamano industria degli eventi o industria dei meeting nel turismo.

L’uso del MICE per riferirsi a questo settore è in realtà utile in quanto comprende ogni componente di un determinato mercato dei viaggi. Sia che vogliate organizzare un’uscita di gruppo per i dipendenti della vostra azienda, sia che vogliate organizzare un grande evento che si concentri sulle novità del vostro settore, gli agenti MICE possono assistervi nella prenotazione dei vostri itinerari.

Componenti del MICE

In generale, MICE travel coinvolge alcuni componenti e agenti che lavorano in questo campo e dovrebbe fornire una serie di servizi per conferenze e viaggi per piccoli e grandi gruppi ed eventi di durata più lunga e più breve.

Conferenze
Quando si tratta di turismo, M.I.C.E. è l’acronimo di Meetings, Incentivi, Conferenze e Mostre (Exhibitions).

Le imprese e il personale coinvolti nel mercato MICE includono meeting Planner, reparti convention e riunioni di alberghi, navi da crociera o centri congressi, aziende logistiche, food and beverage Manager, società di trasferimento e tour operator privati, organizzazioni professionali, incentive House, professionisti del Travel-selling, associazioni di categoria del turismo, e consigli per il turismo. 

A causa della pianificazione e organizzazione coinvolti, di solito, anni di anticipo, la maggior parte delle agenzie di viaggio MICE sono affiliate con grandi aziende. Il più delle volte, le destinazioni si commercializzano come sedi MICE, nonché un’offerta per gli eventi attraverso i loro uffici visitatori e convention. Possono offrire incentivi per attirare enormi eventi a causa dell’aumento dei ricavi che i visitatori offrono attraverso il loro impatto economico sulla posizione dell’host.

Tipi di Viaggi MICE che Dovreste Conoscere

Per capire quale tipo di viaggio MICE prenoterai attraverso il tuo agente, è essenziale conoscere i vari termini che comprendono MICE. Mentre i viaggi per conferenze e riunioni possono sembrare un po ‘ simili, le differenze tra loro sono importanti quando spieghi le tue esigenze al tuo agente.

Secondo L’Associazione Internazionale degli organizzatori del Congresso professionale, un incontro è un numero qualsiasi di individui che si riuniscono in un luogo per una certa attività. Può essere un evento ricorrente o una tantum. In parole semplici, un viaggio di meeting organizza un numero qualsiasi di individui per tali incontri, il che significa che potrebbe anche includere viaggi sportivi aziendali.

Al contrario, le conferenze sono simili al meeting in quanto si tratta di un raduno di persone in un luogo. Tuttavia, le conferenze prevedono in genere scambi di informazioni e obiettivi particolari. Pertanto, i viaggi di conferenze prevedono anche l’organizzazione di incontri, itinerari ed eventi per individui dello stesso campo o professione.

Mostre
Spesso, le mostre sono incluse in alcuni incontri e conferenze, il che significa che c’è una sovrapposizione tra agenti in tali industrie.

Viaggi Incentivazionali possono essere una componente difficile dei viaggi MICE da capire. La ragione alla base è che non si occupano degli eventi di gruppo. Ma piuttosto, i viaggi incentivazionali sono di solito forniti ai dipendenti come ricompense. Di solito, i viaggi incentivazionali non hanno una componente educativa o aziendale esplicita. Ma piuttosto, è più di una vacanza non-business con l’obiettivo di motivazione continua quando si tratta di prestazioni.

Servizi o prodotti sono esposti in una mostra e potrebbero essere l’obiettivo principale dell’evento, il che significa che gli agenti di viaggio espositivi sono quelli che organizzano vetrine. Spesso, le mostre sono incluse in alcuni incontri e conferenze, il che significa che c’è una sovrapposizione tra agenti in tali industrie. Le aziende fondamentalmente corteggiano nuovi clienti e lanciano le loro offerte più recenti in tali eventi.

La Domanda Crescente per il MICE

Negli ultimi anni, la domanda di MICE sta aumentando mentre i viaggi d’affari continuano ad aumentare con l’aumento delle dimensioni e del numero di eventi e riunioni aziendali. Ha fatto un’enorme opportunità per espandere i servizi turistici per il mondo aziendale che è vantaggioso per organizzatori di eventi, spazi per eventi e Hotel e anche regali aziendali.

In aggiunta a ciò, i viaggiatori d’affari scelgono MICE tours per promuovere le imprese, ottenendo una grande combinazione di visite turistiche, relax e attività commerciali. L’industria dei MICE ha acquisito importanza negli ultimi anni da quando gli agenti di viaggio e i pianificatori di riunioni stanno organizzando programmi di viaggio incentivazionali aziendali per premiare i dipendenti per raggiungere obiettivi particolari.

Meetings
Per capire quale tipo di viaggio MICE prenoterai attraverso il tuo agente, è essenziale conoscere i vari termini che comprendono MICE.

L’industria MICE ha anche mostrato un’enorme crescita dal 15% al 20% negli ultimi cinque anni insieme ai cambi e ha creato occupazione per il paese. Inoltre, la rapida innovazione quando si tratta di tecnologie avanzate come piattaforme di social media, intelligenza artificiale, realtà aumentata e app ad hoc hanno guadagnato un grande interesse in tutti gli eventi e nel settore degli incontri che sta completando la crescita del mercato. Ma, una delle cose difficili in questo settore è il mantenimento di standard di servizio in conformità con l’intensa concorrenza del settore del turismo.

L’Europa dominerà il mercato MICE in tutto il mondo

Si dice che l’Europa rappresenti la quota maggiore del mercato mondiale del MICE nel periodo di previsione. Le richieste di eventi e incontri hanno mostrato una crescita particolare mentre molte aziende della regione europea sono più attratte dall’industria del turismo MICE attraverso una spesa elevata e con le crescenti tendenze delle piattaforme di social networking.

Ad esempio, la spesa delle aziende europee è aumentata dell ‘ 1,8%, seguita da Sud e Centro America, Regno Unito, Germania, Italia, Spagna e Francia sono tra i luoghi turistici preferiti. Tutti questi hanno speso circa 208.18 B$ nell’anno 2016, che è aumentato del 6,3 per cento dal 2015. Le organizzazioni nazionali del turismo nei paesi asiatici prendono iniziative nell’organizzazione di questo tipo di turismo, che ha sollevato L’industria MICE a un livello completamente nuovo.

In Conclusione

MICE nel turismo è un business frenetico, che coinvolge una squisita gestione del cliente che è ricompensa e i risultati possono essere visti subito. Inoltre, offre grandi opportunità di connettersi con alcuni settori tra cui farmaceutico, finanziario, automobile, medico, assicurazione, e molto altro ancora. Esso consente di espandere il proprio livello di conoscenza e tenersi aggiornati con le ultime tendenze del mercato per soddisfare tali particolari clienti.

Le aziende MICE sono qui per rimanere e stanno anche creando nuovi modi di viaggiare come bleisure, che è una combinazione di tempo libero e business che fornisce maggiori ricavi e impatto per le destinazioni.

Leggi anche il prossimo articolo: Un conto corrente al di fuori dell’Italia

Post nella stessa categoria: