/La digestione e la sua importanza per godere di un perfetto benessere
La composizione della digestione

La digestione e la sua importanza per godere di un perfetto benessere

La digestione, oltre che coinvolge molti organi, ha un ruolo di primaria importanza per poter godere di un perfetto benessere. Infatti, tra l’altro, consente di assimilare i nutrienti contenuti negli alimenti ingeriti e di minimizzare i rifiuti da espellere.  

Quindi, grazie ad essa, al nostro corpo viene ad essere consentito di poter ricevere il giusto apporto di proteine, minerali, oligoelementi e vitamine, ovvero tutto ciò di cui ha estremamente bisogno per funzionare in maniera ottimale e, di conseguenza, farci stare bene.

La composizione della digestione
I ritmi frenetici della moderna vita, non favoriscono una ottimale composizione della digestione

Non a caso, nel tratto digerente, vi sono miliardi e miliardi di batteri vivi e incredibilmente, ciascuno di essi, svolge un ruolo fondamentale per il nostro benessere. Un motivo in più per garantire loro un perfetto equilibrio! 

La composizione della digestione

La digestione va a comporsi di più fase. In estrema sintesi, essa consente allo stomaco di digerire i nutrienti e dissolverli, e, all’intestino crasso di indirizzare i rifiuti verso il retto. Tra i vari elementi che la vanno a formare, inoltre, non è da sottovalutare l’importanza della masticazione.

La digestione, oltre che coinvolge molti organi, ha un ruolo di primaria importanza per poter godere di un perfetto benessere
La causa principale della cattiva digestione è la dieta

Difatti, è proprio attraverso di essa che il cibo viene ad essere “macinato” e, quindi, indirizzato attraverso l’esofago verso lo stomaco. Gli alimenti vengono, perciò, digeriti dagli enzimi digestivi e dall’acido cloridrico. Nell’intestino, successivamente, i diversi nutrienti passano attraverso il sangue e le mucose per nutrire il corpo. Il resto, viene ancora ad essere digerito da succhi digestivi e bile.

Certamente, i ritmi frenetici della moderna vita, non favoriscono una ottimale composizione della digestione, per questo motivo, andando a concludere, è da ricordare che, un corretto stile di vita, movimento e una corretta alimentazione, andranno a facilitare la sua funzione.

Post nella stessa categoria: