/Vacanze rilassanti, di benessere e immersi nella natura

Vacanze rilassanti, di benessere e immersi nella natura

Come ben sappiamo, lo scopo principale di una vacanza è quello di farci staccare la spina. Siamo sempre più travolti dalla quotidianità. Carica di ritmi frenetici, stress e problemi e, per quanto ci dispiaccia ammetterlo, veniamo fuori da due lunghissimi anni di pandemia. Siamo quindi carichi di tensione, un po’ acciaccati, scarsamente fiduciosi nei confronti del mando. Allo stesso tempo però non vediamo l’ora di uscire, rilassarci, riconnetterci con la natura e con noi stessi. E qual è il miglior modo per farlo se non ritagliarsi qualche giorno di defaticamento immersi nella natura? Le terme slovene sono la destinazione perfetta per ricaricarsi secondo noi e siamo qui per spiegarvi il perché.

Le terme slovene sono la destinazione perfetta per ricaricarsi secondo noi e siamo qui per spiegarvi il perché.

Terme slovene e vacanze in Slovenia

La Slovenia è una destinazione “personale”, un luogo dove rallentare e riconnettersi con la natura e se stessi. Essendo uno dei paesi più verdi del mondo, con oltre il 50% del territorio protetto, la Slovenia è anche estremamente attenta nell’utilizzare la sua bellezza naturale a proprio vantaggio. Le sorgenti termali e minerali soprattutto modellano molte delle offerte termali, così come gli ingredienti curativi naturali locali: miele, sale, erbe aromatiche, flora, fauna, fango o torba. Un territorio ricco di biodiversità, paesaggi mozzafiato e natura incontaminata, a un passo da città ricche di bellezza e complete di ogni servizio. Un paradiso per ricaricare le batterie e stando vicino a tutto e lontani da tutti.

Un paradiso per ricaricare le batterie e stando vicino a tutto e lontani da tutti.

Inoltre, la Slovenia è uno dei paesi più famosi per le sue acque termali conosciute da millenni per le loro proprietà curative. Oggi le terme non sono solo occasione di rigenerazione ma anche di divertimento e spensieratezza. Gli hotel termali in Slovenia si sfidano offrendo le più moderne tecniche di massaggio, trattamenti estetici, terapie su misura e, non da ultimo, i più prelibati piatti locali e internazionali da gustare dopo una giornata di completo relax. L’offerta turistica è poi estremamente variegata ed adatta ad ogni tipo di tasca. Molti degli alberghi dotati di spa o vicini a quelle naturali e di libero accesso offrono sia soluzioni di lusso che opzioni economiche, alcuni hanno persino il campeggio per potervi far godere di un’esperienza immersi nella natura al 100%. Noi non staremo ad elencarveli ma lasceremo a voi la scelta del miglior hotel termale per le vostre prossime vacanze in Slovenia.

Le terme Slovene e l’acqua termale

Le terme slovene sono quindi il modo migliore per rigenerare fisico e spirito. Non tutti sanno però che si tratta di un’abitudine antica, quella di evadere nella natura per concedersi un bagno termale. Le sorgenti termali infatti, soprattutto quelle naturali, godono di storia antica in tutto il mondo e la Slovenia non fa di certo eccezione.

La Slovenia è una destinazione “personale”, un luogo dove rallentare e riconnettersi con la natura e se stessi.

Le sorgenti termali infatti venivano già sfruttate dagli antichi Romani ed è solo dal 1840 che le terme furono impiegate per il benessere della nobiltà, in strutture dedicate e del popolino in spazi aperti e di livero accesso. 

L’acqua termale sgorga dalle sorgenti in maniera completamente alle temperature ideali di 38.4° e di 36.4°, un toccasana per dolori articolari, artrite, reumatismi e patologie della pelle. Ma senza entrare nel dettaglio per quanto riguarda il benessere fisico, ricordiamoci che un bagno caldo aiuta a stimolare il rilascio di endorfine, regalandoci una naturale ventata di felicità e benessere.

Le terme slovene, il periodo migliore per visitarle

Se state pensando che l’acqua calda termale sia utile solo di inverno vi sbagliate di grosso. Non neghiamo infatti l’assoluto sollievo di un buon bagno caldo quando fuori è freddo o, ancora peggio, umido. Le terme slovene vanno bene in ogni stagione, soprattutto d’estate. Sapete infatti che la pelle trae maggiore beneficio rinfrescante in un bagno termale soprattutto in primavera ed estate? Tra le innumerevoli proprietà benefiche dell’acqua termale, una delle più importanti è sicuramente quella di essere un ottimo idratante, soprattutto nella stagione calda. L’acqua termale spray (si è qualcosa che esiste davvero in commercio) si nebulizza infatti sul viso per idratare la pelle messa a dura prova dal caldo, fornendo un apporto di acqua di supporto e rendendo in questo modo la pelle più elastica e morbida. Allo stesso modo l’acqua termale naturale, ha effetti rinfrescanti immediati ed è per questo la soluzione ideale per portare sollievo (non solo alla pelle) nelle lunghe giornate calde estive.

Siete pronti per prenotare?

Post nella stessa categoria: