Sommario
Il disturbo bipolare è un tipo di disturbo mentale noto per le sue variazioni di umore. Gli alti del disturbo bipolare sono solitamente chiamati mania, mentre i bassi sono noti come depressione. Non tutti i pazienti affetti da disturbo bipolare sperimentano la depressione o la mania completa.
I cambiamenti di umore dovuti a questa patologia possono verificarsi all’improvviso e influenzare il ritmo del sonno, la capacità di giudizio, il livello di energia e persino la capacità di prendere decisioni.

Tipi di disturbo bipolare
Di seguito sono elencati i diversi tipi di disturbo bipolare:
Bipolare I
Le persone affette da bipolarismo I possono anche soffrire di uno stato minore di mania, noto come ipomania o depressione. Questi episodi possono durare giorni, settimane o addirittura mesi e anni. Per la diagnosi di bipolare I è necessario almeno un episodio maniacale.
Bipolare II
Le persone affette da bipolarismo II possono soffrire di ipomania e depressione, ma non necessariamente di mania. Può essere più difficile individuare l’ipomania e può anche includere sintomi meno gravi legati alla mania.
Disturbo ciclotimico
Gli stati d’animo bassi e alti, che non possono essere considerati depressione maggiore o mania, caratterizzano spesso il disturbo ciclotimico, che di solito è considerato un tipo lieve di disturbo bipolare.
Esiste una dieta per il disturbo bipolare?
Alcune persone affette da disturbo bipolare possono affermare che la dieta keto o chetogenica aiuta a ridurre i sintomi. La dieta chetogenica prevede l’eliminazione di tutti i carboidrati dai pasti.
Il corpo umano brucia i carboidrati e li trasforma in energia. Se si segue una dieta chetogenica, l’organismo brucia invece i grassi a causa dell’assenza di carboidrati.
Una dieta priva di carboidrati, come quella chetogenica, può influire sulla salute fisica e mentale. Ma i benefici possono essere trovati in qualsiasi forma di dieta nutriente.