/La vitamina C e i suoi benefici per la pelle
Vitamina C e benefici per la pelle

La vitamina C e i suoi benefici per la pelle

Troverete la vitamina C in forma di acido ascorbico in lozioni, sieri, polveri, cerotti e creme. Ma ci sono anche prodotti che possono contenere ingredienti derivati come il solfato di acido ascorbico, il disodium isostearyl 2-0 L-ascorbyl phosphate e il Magnesium ascorbyl phosphate.

Di questi tre, il preferito e più stabile è l’ascorbil fosfato di magnesio per i suoi effetti idratanti, le abilità con i radicali liberi e la sua assorbibilità. Ci sono ancora studi in corso su altri derivati.

La durata di vita dei prodotti che contengono acido ascorbico è ridotta dopo la loro apertura. Grazie alla migliore stabilità del magnesio ascorbil fosfato, i prodotti che contengono questo ingrediente tendono ad avere un’efficacia più duratura.

Vitamina C e benefici per la pelle

Di quanto acido ascorbico hai bisogno?

La quantità raccomandata di acido ascorbico di cui hai bisogno al giorno è di 75 mg per le donne e 90 mg per gli uomini. Alcune delle migliori fonti di questa vitamina includono melone, fragole, papaia, arancia e succo d’arancia, peperoni verdi e broccoli.

Video: Pelle giovane – vitamina C contro le macchie e le rughe

Si consiglia di mangiare verdure e frutta contenenti C insieme a cibi che hanno un alto contenuto di vitamina E come il burro di arachidi, i semi di girasole e le mandorle. È stato rivelato che questi due antiossidanti offrono una protezione più efficace dai danni dei raggi UV se consumati insieme. 

Trattamento topico con acido ascorbico

L’acido ascorbico offre molti benefici per la tua routine di cura della pelle se lo usi topicamente. Questi includono i seguenti:

  • Essendo un antiossidante, può cercare e neutralizzare i radicali liberi che possono danneggiare la pelle.
  • Gioca un ruolo fondamentale nella sintesi del collagene. Un tipo di proteina importante, il collagene può aiutare a produrre nuova pelle e migliorare la sua elasticità. 
  • Può aiutare a mantenere la pelle protetta dai raggi UV e a ridurre i danni del sole, soprattutto se usato insieme alla vitamina E. 
  • La vitamina ha proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie e può inoltre aiutare ad alleviare la rosacea e l’acne. 
  • Una volta mescolata con la soia e altri prodotti de-pigmentanti, può aiutare a diminuire l’iperpigmentazione della pelle. 

Prendi sempre la tua dose giornaliera non solo di vitamina C, ma anche di altre vitamine come la vitamina D ed E per avere una pelle migliore e più sana!

Post nella stessa categoria: