Sommario
Quando c’è da truccarsi la scelta è ampia, molto ampia, a volte troppo. Come dobbiamo regolarci in questi casi? Non è semplice creare una guida alla palette trucchi adatta a tutte: pelli diverse, diverse sfumature di colore, macchie o acne: un sacco di cose che andrebbero considerate. Ma cerchiamo quantomeno di fare un po’ di chiarezza su quella che può essere la palette trucchi che potrebbe essere più adatta a noi.
Il dilemma della palette trucchi
Tutti quei bei colori e palette di ombretti disponibili sul mercato, eppure sono un tocco di colore che raramente aggiungiamo al nostro trucco quando usciamo con gli amici o facciamo festa nei fine settimana.
Quando chiedi a una donna perché non porta l’ombretto, le sue risposte vanno da “troppo trucco” a “non sono sicura che il colore della mia pelle possa sopportarlo”. Il motivo? Troppe palette trucchi e nessuna idea di come usarle o, ancora peggio, come scegliere quella adatta a noi.
Le basi della scelta della palette trucchi
Ci sono due cose che devi considerare quando si tratta di indossare gli ombretti. Uno, come scegliere i colori dell’ombretto e come applicare l’ombretto.
Di Come scegliere i colori degli ombretti ne parliamo subito con un po’ di attenzione a una cosa che spesso non viene considerata: i sotto-toni della pelle.
Che la carnagione della tua pelle sia chiara, media o scura, ha una certa sfumatura o una tonalità gialla, cinereo o rosa. E quando devi scegliere una palette trucchi non puoi ignorare questi colori. Questa tonalità è chiamata sotto-tono. Se la tua pelle appare blu o rosa, il tuo sottotono è “freddo”. D’altra parte, se ci sono tonalità gialle, pesca o dorate nella tua pelle, il sottotono della tua pelle è “caldo”. In caso contrario, per le persone che non hanno sfumature fredde o calde si dice che hanno sfumature neutre.
Quando si tratta di scegliere gli ombretti Nabla in base al tono della pelle, puoi scegliere delle palette trucchi che enfatizzano il tuo sottotono. I toni caldi della pelle possono far optare per toni caldi in oro, arancio e rosso, per accentuare il calore della pelle. Le tonalità della pelle fredde possono andare con il blu, il verde e il viola, per abbinare le sfumature blu, viola e rosa alla loro pelle. I neutri hanno il privilegio unico di sperimentare tonalità calde e fredde (fortunati, ma comunque indecisi!).
Scegliere la palette trucchi
Quando si tratta di scegliere palette trucchi del tipo nude, il colore della tua pelle determina la palette migliore per te. Ora questo non è un elenco da seguire come fosse la verità assoluta, il trucco come tutto ciò che riguarda la creatività e l’estetica non ha regole fisse. Se hai voglia di indossare una certa tonalità, non lasciare che nessuno ti fermi.
Detto questo, ogni tipo di carnagione ha un certo insieme di colori che lo rendono vivo.
Palette trucchi per pelli chiare
Chi ha colori della pelle chiara con sfumature calde può provare un bronzo opaco. I tipi di pelle freddi possono indossare un rame tenue, per evidenziare le tonalità rosa.
Colori dell’ombretto per pelle media
La pelle media o a grana carnosa di solito ha sfumature calde e dovrebbe optare per l’oro, cannella e tonalità calde di rosso, come la ruggine.
Colori dell’ombretto per la pelle olivastra
Le persone con la pelle olivastra tendono ad avere un mix di sfumature dorate, ma con una tonalità cinerea che “raffredda” il calore naturale. Eppure, non è esattamente un tono della pelle neutro. Le carnagioni olivastre potrebbero provare toni gioiello in una tavolozza fresca, in particolare il verde acqua. Il colore verde acqua aiuta ad accentuare il sottotono cinereo, senza farlo sembrare sbiadito.
Colori dell’ombretto per la pelle marrone scuro
Questa carnagione ha un sottotono neutro, il che significa che non è né calda né fredda. Se hai la pelle marrone scuro, ogni palette trucchi ti sembrerà lusinghiera. Vai avanti e provali tutti!
Colori dell’ombretto per la pelle scura
I colori metallici e luminosi sono fantastici sulla pelle scura, in particolare viola, verde acqua e blu notte. Con i toni freddi, tuttavia, le donne con la carnagione scura devono fare attenzione alla qualità dei pigmenti in modo che il colore esca bene. Sul lato più caldo della tavolozza dei colori, gli esperti raccomandano l’oro rosa e il corallo.
Detto questo provare è la scelta migliore per scoprire la palette trucchi più adatta a te.