/Stampanti a confronto

Stampanti a confronto

Quando si tratta di stampare, sia che si tratti di ricordi sotto forma di foto, che di documenti di lavoro o di studio, cerchiamo sempre la qualità migliore, quasi a rasentare la perfezione. Ovviamente il mercato, e le sue infinite possibilità sia in fatto di modelli che caratteristiche all’avanguardia, non ci aiuta nella scelta. Anzi, spesso ci confonde ancora di più. Esistono però dei punti saldi, dei brand di eccellenza in tema di stampanti domestiche: parliamo delle stampanti EPSON e delle stampanti Canon.

Stampanti Epson e Canon, l’eccellenza della stampa digitale.

Le stampanti Canon ed EPSON sono tra i principali marchi di stampanti noti per le loro eccellenti stampe, in particolare nella stampa digitale, ormai quella più richiesta per la possibilità di stampare non solo documenti ma anche foto e per la possibilità di utilizzare differenti tipi di carta rispetto a quella uso mano. Ognuno di questi marchi offre caratteristiche che sicuramente ti stupiranno e che ti colpiranno maggiormente in base alle tue necessità. Tuttavia, come tutte le apparecchiature sul mercato, non solo in tema di stampanti, anche le stampanti Canon ed Epson presentano vantaggi e svantaggi. Dato che ti sei imbattuto in questo articolo, potresti essere interessato a quale di questi due marchi di stampanti varrà i tuoi soldi e la fatica che stai facendo ad informarti in merito. Oggi confronteremo le stampanti Canon ed EPSON in base ai loro modelli di stampanti più recensiti in modo tale da fare una stima di quelli che, secondo le caratteristiche più ricercate sul web, sono i punti di forza delle stampanti di uno o dell’altro brand.

Quando si tratta di stampare, sia che si tratti di ricordi sotto forma di foto, che di documenti di lavoro o di studio, cerchiamo sempre la qualità migliore, quasi a rasentare la perfezione.

Stampanti Epson e Canon a confronto

Il getto d’inchiostro

Sebbene le stampanti laser producano testi nitidissimi rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro, troverai stampanti a getto d’inchiostro in grado di produrre una qualità comparabile a quest’altra tipologia, ad esempio come riesce a fare la Canon Pixma MG3620 e Pixma TS6020. Per quanto riguarda le stampanti EPSON, invece, la sua stampante a getto d’inchiostro, la WF-2760 non solo produce testi nitidi, ma ha anche le velocità di stampa del testo più elevate tra le stampanti a getto d’inchiostro.

Per la stampa duplex, la WF-6590 di Epson produce stampe di testo duplex ugualmente nitide mentre la TS6020 di Canon ne produce di più leggere.

Questo però era un doveroso appunto da fare per chi vuole una stampante domestica con le performance di una da copisteria, una situazione un po’ particolare rispetto alle necessità quotidiane dell’utente medio. 

Esistono però dei punti saldi, dei brand di eccellenza in tema di stampanti domestiche: parliamo delle stampanti EPSON e delle stampanti Canon.

Stampe su carta fotografica lucida

Passiamo quindi a cose più concrete come le stampe fotografiche lucide.

In quest’ambito possiamo dire che le stampanti Canon restituiscano stampe dall’aspetto più naturale, fornendo maggiori dettagli nelle zone d’ombra rispetto a alle stampanti EPSON.

La maggior parte dei modelli (inclusi TS6020 e MG3620) produce saturazione per i colori rosso intenso e, in generale tutti i modelli CANON producono foto vivaci

Se andiamo a analizzare invece le stampanti EPSON vediamo che la XP-640 è più ideale per dettagli fini e colori saturi, ma rende le foto innaturali, mentre la WF-2760 produce foto di colore chiaro.

Oltre alle performance di stampa dobbiamo però considerare anche la velocità nelle attività più basilari e, secondo quanto riportato in varie recensioni sul web possiamo affermare che il

vincitore nella velocità di stampa sono le stampanti EPSON mentre il vincitore nella velocità di copia e scansione sono le stampanti CANON.

Per la gestione della carta, le migliori stampanti EPSON offrono capacità maggiori, ma i modelli Canon offrono opzioni di alimentazione della carta fotografica di varie grammature.

Stampanti Epson e Canon: il prezzo dell’inchiostro 

Le stampanti multifunzione Canon e le stampanti all-in-one EPSON possono essere scelte convenienti, ma meno costose non sempre significa migliori. Questo perché comunque, a prescindere dalla stampante scelta, il costo dell’inchiostro e la spesa periodica più significativa. Basandoci sempre sugli stessi parametri possiamo dirvi che il vincitore nel prezzo dell’inchiostro sono le stampanti CANON

Nel complesso, possiamo dire che Canon vince. Canon produce stampe, copie e scansioni di alta qualità con costi di gestione inferiori rispetto a EPSON. Tuttavia, sebbene Canon sia vincente in termini di velocità di copia e scansione, EPSON è leader in termini di velocità di stampa.

Per la gestione della carta, le migliori stampanti EPSON offrono capacità maggiori, ma i modelli Canon offrono opzioni di alimentazione della carta fotografica di varie grammature. Data questa recensione, la tua scelta finale dipenderà comunque dal tuo budget e dalle tue esigenze, ma speriamo che questo articolo sia stato stato in grado di aiutarti con la tua decisione.

Post nella stessa categoria: