/Certificato SSL
Vantaggi di un certificato SSL

Certificato SSL

L’SSL è comunemente usato come protocollo di sicurezza per proteggere i dati degli utenti dagli occhi indiscreti dei truffatori. Fondamentalmente, un certificato SSL è costituito da file di dati che legano una chiave crittografica ai dettagli di un’organizzazione. Tutti questi processi vengono eseguiti online. I siti web di solito lo installano in modo che quando un utente lo attiva, i server insieme al web sono protetti e i dati dell’utente rimangono al sicuro.

Come funziona la tecnologia SSL?

Il Secure Sockets Layer, noto come certificato SSL, è un protocollo di sicurezza digitale che mira a salvaguardare le connessioni degli utenti e ad eliminare le possibilità di furto di dati. Per realizzare tutto questo, usa la crittografia a chiave pubblica per crittografare tutte le connessioni sui siti in cui è installato. 

Certificato SSL
Certificato SSL (Secure Sockets Layer)

Quello che succede è che la chiave di solito sfrutta i numeri di potenza, che sono lunghi e generati in modo casuale, che sono chiamati chiavi. Quindi, fondamentalmente, uno è pubblico, e l’altro è una chiave privata. Pertanto, la chiave pubblica si trova nel dominio pubblico, ed è possibile utilizzarla sul proprio server. Così, mentre si cripta un messaggio, esso può essere decifrato solo con la chiave privata.  Ad esempio, se avete inviato i vostri estratti conto bancari al vostro prestatore tramite il sito web, il messaggio è criptato. All’arrivo al prestatore, può essere aperto, cioè decifrato con una chiave diversa (il secondo set). Anche se lo spyware può intercettare il messaggio prima che arrivi a destinazione, non può decifrarlo con alcuno strumento. Almeno questo strumento non è ancora disponibile.

È possibile sapere se si sta utilizzando un sito protetto da SSL se si può vedere un lucchetto sul lato sinistro della barra di ricerca. Inoltre, ci sono siti web che indicano il logo SSL sul lato destro in basso a destra. E infine, dall’HTTPS, con la “S” che sta per sicuro. 

Vantaggi di un certificato SSL

Avendo visto l’aumento senza precedenti del numero di casi di individui che vengono truffati online, non ci si può permettere di non avere questo protocollo. Di seguito sono riportati alcuni dei suoi vantaggi.

  • Protegge i dati tra i server dei computer.
  • Un sito sicuro aumenta il posizionamento nei motori di ricerca
  • Aumenta la fiducia dei consumatori
  • Aumenta il ROI dei siti

Dove ottenere un certificato SSL

I vostri dispositivi mantengono elenchi di certificati e autorità di fiducia da cui potete ottenere i certificati. Pertanto, è necessario acquistarli da un’autorità di certificazione di fiducia per evitare che il sistema operativo del dispositivo e i browser web del dispositivo rifiutino l’autenticità dei certificati installati.

Come rendere il tuo sito più sicuro con i Certificati SSL

Quando l’utente accede al vostro sito e trova avvisi di non sicurezza o certificati non attendibili, è probabile che perdiate clienti e mercato e alla fine veniate retrocessi sulle SERP. Pertanto, le licenze che installate devono essere affidabili ed esistere dal lato dell’utente finale.

Conclusioni

I certificati SSL sono utilizzati per proteggere i tuoi dati personali e le tue chat private. Potresti non volere che informazioni come i dati della tua carta di credito, gli estratti conto bancari, i dati della previdenza sociale, i progetti, ecc. siano alla mercé di alcuni individui che cercano di sabotarvi. Tutti i siti dovrebbero avere questa protezione, specialmente quelli che trattano le informazioni sensibili dell’utente.

Post nella stessa categoria: