Sommario
Vuoi avviare un blog o una nuova attività online? Se sei di quest’idea, dovrai registrare un nome di dominio. Ti sei già spaventato? Non allarmarti: la registrazione del dominio è un’operazione semplice, che potrai condurre in totale autonomia e con una grande soddisfazione personale a operazioni concluse. Pronto per cominciare?
La registrazione del dominio: cosa serve
Il primo passo per costruire un progetto web è trovare un buon nome di dominio e registrarlo. esatto. Proprio come per l’anagrafe personale anche i siti web hanno bisogno di una registrazione che altro non è che la registrazione del dominio. A cosa serve? A far si che quel nome sia unico e univoco e che i tuoi concorrenti non lo utilizzino in maniera scorretta o possano accaparrarselo Si tratta di una registrazione che ti identificherà come unico proprietario.
Che cos’è la registrazione del dominio?
Prima di iniziare, esaminiamo le nozioni di base in modo da essere sicuri di essere ben allineati e da non lasciare niente al caso.
Cos’è un nome di dominio?
Un nome di dominio è l’indirizzo del tuo sito web che le persone digitano nel browser per visitare il tuo sito web. Ad esempio, corlorossi.com.
In parole povere, se vogliamo pensare al tuo sito web come una casa, il nome del tuo dominio sarà il suo indirizzo con tanto di numero civico. Perché siamo passati da nomi a numeri?
L’intera Internet è una gigantesca rete di computer. A ogni computer viene assegnato un numero che viene chiamato indirizzo IP e che assomiglia a questo: 00.000.00.0
Ora, questo non è un indirizzo facile da ricordare. Immagina di dover utilizzare questo tipo di indirizzi per visitare i tuoi siti Web preferiti. Ed immagina che i tuoi futuri clienti debbano fare lo stesso.
Per risolvere questo problema, sono stati inventati i nomi di dominio.
I nomi di dominio possono contenere lettere e numeri, il che aiuta gli imprenditori a creare nomi brandizzabili per l’indirizzo del loro sito web. Che ovviamente necessita della registrazione del dominio per via di quanto detto sopra.
Quando è necessaria la registrazione del dominio?
Attualmente ci sono oltre 140 milioni di nomi di dominio che terminano in .com già registrati.
Ciò significa che tutti i buoni nomi di dominio vengono registrati mentre stai leggendo. È probabile che qualcuno registri un nome di dominio a cui stai pensando, quindi è intelligente registrare un nome di dominio non appena pensi a un’idea. La registrazione del dominio (https://www.domovanje.com) immediata è qualcosa che costa poco e della quale non ti potrai pentire.
Questo è il motivo per cui tutti gli imprenditori intelligenti registrano in modo proattivo i nomi di dominio anche prima di avviare un’impresa. I nomi di dominio sono economici e puoi registrarli per un anno. Se decidi di non portare avanti l’idea di business online, puoi lasciarli scadere e quel punto la registrazione del dominio sarà permessa a qualcun’altro.
La linea di fondo è, se sei seriamente intenzionato a costruire un’impresa, allora dovresti procedere con la registrazione del dominio immediatamente. Ti aiuterà a proteggere l’identità del tuo marchio, il nome dell’attività commerciale e persino le idee di business future.
Ho bisogno di un sito web realizzato per procedere alla registrazione del dominio?
No, non è necessario un sito Web per procedere con la registrazione del dominio. Puoi registrare un nome di dominio e creare un sito web in un secondo momento. Puoi anche registrare un nome di dominio e configurare un sito Web temporaneo o una pagina di “coming soon”.
Molti imprenditori trattano i nomi di dominio come beni immobili digitali, quindi registrano un buon nome di dominio e lo conservano per l’acquirente giusto per che vorrà acquistarlo ad un prezzo maggiore di quello che hanno pagato per la loro registrazione del dominio.
Come scegliere il miglior nome per la registrazione del dominio
I nomi di dominio svolgono un ruolo molto importante nell’identità e nel successo del tuo sito web ed è per questo che la scelta del nome è forse la parte più difficile per procedere alla registrazione del dominio. È importante pensarci attentamente ma è anche importante non pensarci troppo, altrimenti non supererai mai la fase di ricerca. Assicurati che sia coerente con l’attività che hai in mente e che sia semplice da pronunciare ma anche da digitare e che non sia troppo lungo. Una volta scelto potrai procedere con la registrazione del dominio e prepararti a fare business!