/Come scegliere il refrigerante per auto adatto
Il liquido di refrigerante per auto assicura che il motore non si surriscaldi

Come scegliere il refrigerante per auto adatto

Il refrigerante per auto assicura che il tuo motore non si surriscaldi e ti risparmia un costoso conto per la riparazione. Il liquido di raffreddamento mantiene il motore protetto da temperature estremamente fredde e calde.

Come funziona il refrigerante?

Il motore della tua auto si surriscalda quando viene usato e può diventare talmente caldo da causare danni alle diverse componenti essenziali. Il liquido di raffreddamento è responsabile dell’assorbimento del calore dal motore della tua auto per rimandarlo al radiatore. 

Il freddo estremo durante l’inverno può congelare o addirittura rompere il blocco motore. Il liquido di raffreddamento può prevenire sia il congelamento che il surriscaldamento. Fedele al suo nome, il liquido di raffreddamento del motore o anche conosciuto come antigelo non si congela quando le temperature raggiungono il sottozero.

Refrigerante per auto
Liquido di refrigerante per auto o antigelo

Il liquido di raffreddamento del motore contiene anche ingredienti che possono aiutare a prevenire la corrosione delle parti del motore della tua auto. Ci sono diverse varietà di refrigerante per motori, anche se gli ingredienti di base includono sempre acqua e glicole propilenico o etilenico. 

Il radiatore della tua auto ha un serbatoio responsabile dello stoccaggio del liquido di raffreddamento del motore. È da questo serbatoio che il liquido di raffreddamento fluisce e poi circola attraverso il blocco motore per proteggere il veicolo dal freddo e dal caldo estremo.

Il sistema di raffreddamento funziona fondamentalmente come un semplice ciclo. La pompa invia il refrigerante al blocco motore quando l’auto è in funzione. A partire da lì, il refrigerante scorre fino al radiatore della tua auto, noto anche come scambiatore di calore, e poi di nuovo alla pompa. Durante la messa in moto iniziale del tuo veicolo, quando lasci che il motore si riscaldi, il radiatore sarà ignorato dal liquido di raffreddamento. Una volta che il vostro veicolo si riscalda, il refrigerante scorrerà attraverso il radiatore con l’aiuto della valvola del sistema di raffreddamento. 

Da cosa è composto un refrigerante per motori di buona qualità?

Il refrigerante più efficace può prevenire il surriscaldamento e il congelamento del motore della tua auto. Questo può anche mantenere il vostro motore protetto da elementi corrosivi e aumentare le sue prestazioni. I seguenti sono gli ingredienti che compongono un refrigerante per auto ad alte prestazioni. 

Refrigerante per auto
Una caratteristica fondamentale dei refrigerante per auto odierni è la loro protezione di lunga durata contro la corrosione

L’acqua   

La maggior parte dei refrigeranti per motori contiene circa il 50% di acqua. Non c’è contenuto d’acqua nell’antigelo puro.  Aggiungendo un po’ d’acqua all’antigelo secondo le istruzioni del produttore si può creare un refrigerante. Ci sono proprietari di auto che scelgono questa tecnica fai da te, ma ce ne sono altri che invece scelgono di comprare refrigeranti premiscelati all’indirizzo web https://www.silux-auto.it.

Glicole propilenico 

Ci sono anche refrigeranti per motori che non usano il glicole etilenico ma usano invece il glicole propilenico. Il glicole propilenico risulta essere più viscoso e questo significa che il glicole etilenico ha la tendenza ad avere un più efficiente o efficace trasferimento di calore. Il fatto che il glicole propilenico sia meno tossico se ingerito è la ragione per cui è una scelta più popolare tra i proprietari di veicoli con bambini e animali domestici.  

Sostituzione liquido refrigerante auto – fai da te

Glicole etilenico 

Il glicole etilenico è il principale ingrediente attivo nella maggior parte dei refrigeranti per auto. Fu dopo la prima guerra mondiale che venne usato per la prima volta come ingrediente per il refrigerante dell’auto. Questa sostanza chimica aiuta a garantire che il liquido che circola attraverso il motore della vostra auto non evapori durante il calore estremo e non si congeli durante il freddo estremo. 

Inibitori di corrosione 

Il glicole etilenico o propilenico e l’acqua formano la base della maggior parte dei refrigeranti per motori. Tuttavia, ci sono diversi additivi usati per evitare la corrosione che creano vari tipi di refrigeranti. I diversi ingredienti possono anche variare in base allo specifico paese d’origine. 

I veicoli prodotti in Asia, per esempio, usano fosfati e carbossilati come agenti anti-corrosione nel liquido di raffreddamento del motore. I refrigeranti del motore per i veicoli prodotti in Asia non possono usare silicati come agente anticorrosivo. D’altra parte, il refrigerante per i veicoli europei usa una combinazione di carbossilati e silicati nel refrigerante del motore per aiutare a prevenire la corrosione.  

Un anticorrosivo specifico non è necessariamente superiore all’altro. Vengono utilizzati diversi ingredienti per affrontare problemi diversi. Le auto prodotte in Asia, per esempio, sono caratterizzate da problemi di scarso raffreddamento. Il risultato è che il refrigerante del motore per i veicoli prodotti in Asia non usa refrigeranti che contengono silicati. Vengono invece utilizzati carbossilati e fosfati per svolgere il ruolo di anticorrosivo. 

I refrigeranti per motori in Europa dovevano affrontare un problema diverso. L’acqua dura che contiene i minerali magnesio e calcio reagisce con gli inibitori di fosfato del refrigerante del motore che portano alla formazione di calcare sui motori dei veicoli. Questo significa che il liquido di raffreddamento per le auto europee non contiene fosfati. Il refrigerante fatto per i veicoli europei usa invece carbossilati e silicati. 

Nonostante l’antigelo sia un ingrediente comune del refrigerante del motore, questo non è sempre presente. Gli additivi del refrigerante possono essere usati senza antigelo per aumentare l’efficienza del trasferimento di calore nel motore. Ci sono anche additivi che possono essere una scelta efficiente nelle applicazioni di acqua pura. 

Qual è il refrigerante giusto per la tua auto?

Il miglior e più adatto refrigerante per il tuo veicolo dipenderà dal tuo veicolo stesso, dalla sua età e da dove è stato prodotto. Devi conoscere il modello, l’anno e la marca della tua auto per aiutarti a scegliere il refrigerante corretto. Usare il prodotto sbagliato può portare a prestazioni scadenti e persino a un guasto istantaneo del motore della tua auto. Ecco alcuni consigli che puoi seguire per aiutarti a prendere la decisione giusta. 

1. Controlla il colore. 

Diversi colori di refrigerante sono collegati a diverse compatibilità del veicolo. Tuttavia, il colore non è sempre un indicatore preciso del refrigerante corretto per il vostro veicolo. Alcune marche sono destinate a specifici paesi d’origine e tipi di auto e la varietà di colori può essere abbastanza confusa. Anche se il colore può essere usato come linea guida, assicurati di fare riferimento alla bottiglia per controllare se il refrigerante è compatibile con il tuo veicolo. 

2. Controlla la fonte.  

Il manuale del proprietario del tuo veicolo può offrirti una pletora di informazioni. Questo dirà il tipo specifico di refrigerante per auto che puoi usare al meglio per il tuo veicolo. Nel caso in cui tu non abbia a disposizione una copia del manuale del proprietario, basta controllare online per trovare i dettagli di cui hai bisogno.  

3. Ricorda l’acqua. 

Quando cambi il tuo refrigerante per auto, fai riferimento alla bottiglia per controllare se hai bisogno di mescolare la formula con l’acqua. Ci sono refrigeranti che puoi versare direttamente nel sistema della tua auto senza additivi. D’altra parte, ce ne sono anche alcuni che devono essere mescolati con acqua al 50/50.

Post nella stessa categoria: