/Fluidi vitali per la salute del motore

Fluidi vitali per la salute del motore

Cos’è l’olio motore

Senza andare troppo nel dettaglio e con poca dovizia di particolari possiamo definire l’olio motore per auto come il difensore o il protettore delle superfici metalliche. Il suo compito è infatti questo e quello di ridurre l’attrito tra le parti meccaniche del motore in contatto tra di loro. Se vi sembra poco sappiate che fa molto di più. È infatti fondamentale per il raffreddamento dei meccanismi in quanto “porta” il calore dalle zone calde a quelle fredde mantenendo puliti i componenti meccanici. Insomma l’olio motore è un elemento da non sottovalutare ed è per questo che vogliamo darvi qualche consiglio per poter scegliere quello che fa più al caso vostro.

L’etichetta dell’olio motore: come capirne le specifiche

Le specifiche dell’olio motore sono solitamente rappresentate da una sigla che ne descrive le caratteristiche e a cosa è destinato. Non si tratta di parametri casuali scelti senza criterio: per ognuna di queste specifiche sono stati fatti numerosi test in laboratorio e su strada che aiutano a capirne l’adeguatezza e l’idoneità. Capire cosa c’è scritto sull’etichetta è il primo passo per fare una scelta corretta.

Come si sceglie l’olio motore

Ogni motore è diverso e ha delle differenti necessità di lubrificazione. Questa prima informazione la trovate sul libretto d’uso e manutenzione del veicolo.  In particolar modo ci si riferisce alle specifiche API – ACEA – Costruttori. Si tratta di specifiche importanti perchè sono proprio quelle che stabiliscono i requisiti minimi per essere utilizzati con il tipo di motore montato sulla vostra auto.  La seconda caratteristica da tenere in considerazione è la viscosità SAE che trovate sempre indicata sul libretto e che aiuta a definire il grado di viscosità utile al corretto funzionamento del motore anche in base a fattori variabili come ad esempio la temperatura esterna (solitamente sul libretto viene indicata una tabella di riferimento).

Post nella stessa categoria: