/Proteggere abitacolo e passeggeri dal sole
Tipi di tendine parasole per auto

Proteggere abitacolo e passeggeri dal sole

Se vi è mai capitato di dover parcheggiare per forza la vostra macchina al sole durante un torrido pomeriggio estivo, probabilmente sai anche quanto sia poco allettante l’idea di  tornare all’interno del veicolo. Questa cosa crea non pochi disagi. Perchè dite? Prima di tutto perchè senza la dovuta protezione, l’abitacolo raggiungerà delle temperature insopportabili, poi perchè, nel caso in cui siate di fretta, dovrete considerare anche il tempo di raffreddamento dell’ambiente prima di potervi sedere.

Ultimo ma non di certo per importanza: se avete dei bambini piccoli, un abitacolo bollente non è un ambiente adatto al loro trasporto, nemmeno per brevi periodi e nemmeno per piccoli tratti. Fortunatamente esistono le tendine parasole per auto.

Le tendine parasole per auto.

La soluzione più semplice è quella più efficace. Le tendine parasole per auto sono infatti una soluzione pratica ed economica per riuscire a mantenere l’interno del”automobile a delle temperature umanamente accettabili.

Soluzioni semplici ed efficaci che coinvolgono le tendine parasole per auto

Se pensate che l’aria condizionata basti e avanzi, ci spiace deludervi: ironicamente a macchina fredda l’aria condizionata butta fuori aria calda. Dovrete comunque considerare il tempo necessario di riscaldare un po’ il motore prima di poterla far partire. Coprire i vetri con delle tendine parsole per auto, aiuta a stemperare queste situazioni.

Perché gli interni delle auto diventano così caldi?

La luce del sole entra nella vostra auto attraverso i finestrini sotto forma di energia a onde corte e questa energia viene assorbita dall’interno. L’interno quindi irradia la stessa energia sotto forma di radiazione infrarossa a onde lunghe. Probabilmente questa energia la conoscete meglio con il nome di calore.

Ma c’è un altro fattore da considerare: mentre la luce solare può passare senza difficoltà attraverso il vetro, la luce infrarossa non sfugge all’esterno attraverso lo stesso vetro. L’energia intrappolata (sempre il calore nel caso in cui vi siate persi) fa quindi aumentare la temperatura interna della tua auto. Sapete cosa succede, in soldoni?  Un’auto parcheggiata offre un ottimo esempio dell’effetto serra in piccolo. Non è proprio una prospettiva allettante vero? Ma torniamo alle tendine parasole per auto.

Soluzioni semplici ed efficaci che coinvolgono le tendine parasole per auto

Non è scienza ma buon senso ma ve lo diciamo comunque: con il sole che batte, il miglior modo per combattere il caldo, è trovare dell’ombra. A cosa servono le tendine parasole per auto? Proprio a questo: creano ombra dove non c’è.

Le tendine parasole per auto sono infatti una soluzione pratica ed economica

La scienza alla base di ciò dimostra la teoria del buonsenso che l’ombra:

  • qualsiasi tipo di ombra
  • è la soluzione migliore per mantenere la macchina fresca d’estate.

Avendo capito questo semplice principio non ci resta che scegliete il tipo di tendine parasole per auto.

Tipi di tendine parasole per auto

In commercio e nel Web Shop Withcar.it ne avrete visto sicuramente di diversi tipi ma siamo abbastanza sicuri che non abbiate mai fatto troppo caso alle differenze tra tipi di tendine parasole per auto. Partiamo dal modello base che è anche quello più diffuso: 

le tendine parasole adesive. È il tipo più diffuso per due motivi principali: l’economicità di prezzo e la possibilità di personalizzarle in maniera semplice per far contenti sopratutto i bambini. Si attaccano all’interno della macchina, direttamente al vetro con delle piccole ventose. Solitamente sono decorate con motivi o disegni molto apprezzati dai bambini poiché sono quelle più adatte a proteggerli dal sole quando si trovano sul seggiolino.

Il secondo tipo sono le  tende avvolgibili. Hanno delle dimensioni standard, è semplicissimo trovare dei modelli universali. Anche queste si attaccano con le ventose. Non sono complicate da montare e, sebbene costino più di quelle adesive, hanno comunque un costo contenuto.

Un altro tipo di tendine parasole per auto è meno diffuso perchè costa decisamente di più: si tratta delle tende magnetiche. Sono tendine parasole difficili da montare poiché dovranno aderire perfettamente al vetro senza lasciare bolle d’aria e che solitamente prevedono l’applicazione da parte di addetti professionisti. Sono fatte di pvc molto sottile che, aderendo perfettamente al vetro ci permette di alzarlo ed abbassarlo senza l’ingombro delle ventose.

Ultimo ma non per importanza c’è il padre delle tendine parasole ovvero la tendina parasole per parabrezza.  Abbiamo infatti visto fino ad ora delle tendine da collocare principalmente sui vetri posteriori, indicate soprattutto per tutelare i passeggeri. Questa invece è il miglior amico dell’autista  poiché preserva la temperatura del volante e del sedile del guidatore. Tessuti naturali o sintetici non importa: è una tendina parasole per auto dalla superficie estesa e la trama molto fitta.

Post nella stessa categoria: