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L’importanza di un dono ragionato

Il regalo aziendale è un modo di creare un punto di contatto con dipendenti, clienti o potenziali clienti attraverso l’uso di un regalo, sia che si tratti di regalare un oggetto fisico, un regalo commestibile o un capo di abbigliamento personalizzato o tramite un oggetto non fisico come una carta eGift o un’esperienza (come biglietto aereo o biglietti per concerti).

Le aziende e gli esperti di marketing fanno affidamento da tempo sul potere del dono per garantire relazioni migliori con i clienti potenziali ed esistenti, per mostrare apprezzamento per la loro attività.

Perché i regali aziendali personalizzati sono importanti?

Ricevere un regalo è un’esperienza potente; crea un senso di connessione con il donatore e può creare associazioni positive con una persona o un marchio. Le aziende e gli esperti di marketing fanno affidamento da tempo sul potere del dono per garantire relazioni migliori con i clienti potenziali ed esistenti, per mostrare apprezzamento per la loro attività. Se utilizzato come parte del marketing generale o degli sforzi di fidelizzazione dei dipendenti, il dono può essere molto efficace in termini di ROI e soddisfazione.

La psicologia dei regali aziendali personalizzati

L’efficacia del dono ha una forte correlazione con il suo impatto psicologico sul destinatario. Se hai ricevuto una sorpresa o un trattamento inaspettato (di persona o tramite posta diretta) hai sperimentato personalmente questo fenomeno in azione. Ciò è in parte dovuto al fatto che il contatto fisico con un regalo si traduce nell’effetto Endowment, un senso di proprietà su un oggetto che si traduce in un individuo che lo valuta in modo più elevato. Secondo uno studio sugli effetti del regalo sui risultati aziendali, influenza anche sentimenti di reciprocità e fiducia. Questo effetto può essere visto nei risultati del marketing e dell’offerta di regali in diversi scenari comuni di regali aziendali personalizzati.

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