/Una guida rapida sugli occhiali progressivi
Occhiali progressivi

Una guida rapida sugli occhiali progressivi

Gli occhiali progressivi sono caratterizzati da un ingrandimento crescente senza soluzione di continuità dall’alto verso il basso della lente per aiutarti a vedere chiaramente ad ogni distanza, utilizzando solo un singolo paio di occhiali. Devi guardare attraverso la parte superiore della lente per vedere gli oggetti da lontano, la parte centrale per mettere a fuoco gli oggetti intermedi e la parte inferiore per vedere le cose da vicino. La gradazione cambia gradualmente attraverso la superficie della lente per offrire una transizione dolce.

Queste lenti possono essere utili per le persone che usano occhiali a visione singola per la distanza a causa di astigmatismo, ipermetropia o miopia insieme a occhiali da lettura per il lavoro da vicino a causa della presbiopia.

I progressivi e i trifocali sono la stessa cosa?

No. Le trifocali e le bifocali hanno tre o due diversi livelli di ingrandimento con una linea visibile che li separa. Non è possibile trovare queste linee di transizione visibili nei progressivi. La verità è che ci sono molte persone che optano per gli occhiali progressivi poiché non hanno il design antiquato che si trovano sulle trifocali e le bifocali.

Qual è la differenza: lenti bifocali, trifocali e progressive

Tuttavia, c’è un’altra ragione per cui la transizione senza soluzione di continuità è essenziale. Quella transizione fluida tra la visione da lontano e da vicino impedisce quel salto d’immagine che le persone spesso sperimentano con le trifocali o le bifocali. È quando gli oggetti cambiano bruscamente in posizione apparente e chiarezza quando i tuoi occhi si muovono attraverso le gradazioni delle lenti

Anche gli occhiali per computer sono progressivi?

Le persone che lavorano molte ore davanti al computer possono trarre vantaggio dagli occhiali per computer, il sottoinsieme degli occhiali progressivi che lascia più spazio alle distanze intermedie sulla lente.

Occhiali da computer
Gli occhiali da computer possono aiutare a ridurre l’affaticamento degli occhi

Gli occhiali da computer hanno una correzione fatta apposta per mettere a fuoco gli schermi dei computer che sono spesso posizionati ad una distanza di circa 50-150 cm dal viso. Questi tipi speciali di progressivi possono aiutare a ridurre l’affaticamento degli occhi e la tensione oculare e ti permettono di passare facilmente da una pagina stampata all’altra, dallo schermo del computer alla lavagna.

Post nella stessa categoria: