Sommario
È ormai comune vedere luci a cupola in vetro, dato che sempre più ristrutturatori e costruttori fai-da-te le applicano quasi ovunque e dappertutto quando ne hanno la possibilità. Tuttavia, non c’è davvero bisogno di accontentarsi di queste luci generiche a cupola considerando tutti i modelli creativi e unici Volino per l’illuminazione del soffitto che si possono trovare sul mercato in questo momento. La buona notizia è che sono anche disponibili in varie finiture e stili sorprendenti.
Qual è la luminosità ideale per le lampade da soffitto?
Gli apparecchi di illuminazione a soffitto sono usati per l’illuminazione generale o ambientale, il che significa che devono essere abbastanza luminosi una volta accesi. In luoghi come armadi e corridoi, sono spesso l’unica fonte di luce. Nelle aree di soggiorno e nelle camere da letto, gli elementi a soffitto possono funzionare bene con lampade che offrono ulteriore luce d’ambiente e illuminazione di attività. Gli interruttori dimmer possono essere un’aggiunta intelligente in grado di trasformare istantaneamente gli apparecchi a soffitto in un’illuminazione soffusa d’enfasi.
Plafoniera ad incasso
Le lampade a incasso sono installate direttamente nel soffitto senza alcuno spazio vuoto, il che le rende ideali per le stanze con il soffitto basso. Queste luci sono facili da installare sfruttando il cablaggio esistente.
Plafoniera a semincasso
Una plafoniera a semincasso è installata con uno stelo corto e un coperchio che la sospende dal soffitto. A causa dello spazio tra il soffitto e gli elementi di illuminazione, la maggior parte dei modelli fa passare la luce sia verso il basso che verso l’alto. Molti apparecchi di illuminazione a semincasso creano più luce d’ambiente.