/Il miglior cibo al mondo (italian food)

Il miglior cibo al mondo (italian food)

Se anche voi leggete le notizie estere di cultura generale ed attualità, è impossibile che non siate mai incappati in qualche articolo dedicato al cibo italiano. E possiamo affermarlo con strema sicurezza perchè, da diversi anni a questa parte, la varietà di piatti tipici dello Stivale e il sempre crescente afflusso turistico dall’estero, ha fatto si che la cucina italiana superasse anche quella francese per gradimento.

Cibo italiano: spaghetti
Piatto di spaghetti – uno dei piatti italiani più tipici

Il cibo italiano per gli italiani

E anche gli indigeni si impegneranno  moltissimo nel convincere tutti che il cibo italiano è il migliore al mondo. E non solo per campanilismo e patriottismo, sia ben chiaro ma perchè siamo effettivamente un popolo di buone forchette. Facciamo quotidianamente almeno tre piatti principali, ognuno molto vario e spesso composto da più portate. Inoltre teniamo tantissimo al condimento e alla convivialità a tavola: due degli elementi che abbiamo saputo utilizzare per coinvolgere i turisti e che abbiamo iniziato ad esportare anche all’estero.

Mediterranea cibo italiano
Cibo italiano: deliziosa e salutare cucina mediterranea

La dieta mediterranea poi ha raggiunto il primato di regime alimentare più equilibrato e sano ed è diventata la dieta di moltissime celebrità d’oltreoceano, sempre attente alla forma fisica perfetta ma anche molto attente a nutrimenti completi, sani ed utili per uno stile di vita dinamico.

Perchè il cibo italiano è così apprezzato?

Come abbiamo già anticipato, il cibo italiano, gode di un’ampia varietà di preparazioni culinarie. 

Nonostante esistano delle preparazioni comuni a tutto il territorio, ogni regione è in possesso di piatti tipici particolari che si basano su un’antica tradizione gastronomica e che si legano in maniera molto forte sia alla stagionalità degli ingredienti che alle coltivazioni regionali.

Cibo italiano: migliori piatti di ogni regione! Italian food comida italiana nourriture italien

Troverete infatti degli ortaggi tipici del sud Italia come il cocomero barattiere e delle carni tipiche del nord come ad esempio la selvaggina di cervo e capriolo. Regione che vai, pietanza tipica che trovi. E questo vale dall’antipasto al dolce perchè la cucina italiana spazia per tutti i tipi di preparazioni possibili ed ognuna accompagnata dal vino tipico della regione.

Questa è un’altra particolarità della cultura gastronomica italiana: diversi tipi d’uve per vini diversi e specifici per regione, perfetti per accompagnare ogni piatto. E la stessa cosa vale anche per grappe, digestivi e amari: a ogni regione il suo ma sempre con un bicchiere pronto per gli ospiti stranieri.

Il cibo italiano è davvero il migliore al mondo?

Di recente, Carlo Cracco, ha fatto una considerazione molto interessante sul cibo italiano e sul tipo di chef che si può trovare nel Bel Paese: i cuochi del nord sono più creativi perchè al sud vantano di una maggiore tradizione culinaria. Nonostante sia uno spunto di riflessione molto interessante, noi ci discostiamo un po’ da questo ragionamento: crediamo infatti che tutta la Penisola sia in grado di riservare ottime sorprese in qualunque punto geografico.

Cibo italiano: La pizza
La pizza è un autentico cibo italiano

Basti pensare che gli chef italiani stellati sono pochissimi ma che vantiamo del maggior numero di strutture adeguate alla somministrazione di alimenti in tutta Europa, L’italiano è ben consapevole del valore del suo cibo e a prescindere dalla zona di provenienza ha fatto si che se ne accorgesse anche il resto del mondo. 

Ma passiamo alla tipicità tutta italiana che ha conquistato il mondo: la pizza. La pizza è diventata in pochissimo tempo uno dei piatti preferiti anche all’estero sia nella sua versione gourmet che in veste di street food.

I formaggi poi sono un’altra eccellenza del cibo italiano. Dai sapori meno forti di quelli francesi ma con delle varietà maggiori, sia per quanto riguarda la mozzarella di bufala che per l’italianissimo parmigiano reggiano. I formaggi italiani hanno conquistato il mondo.

Non dimentichiamoci poi di lei, la vera regina della cucina italiana: la pasta. Che sia fatta in casa, fresca o secca, integrale o di grani raffinati, un piatto di pasta non può mai mancare quando si parla di vero cibo italiano. Siamo convinti che proprio per la tipicità gastronomica di ogni regione, non basti una vita per provare tutti i tipi di pasta con tutti i condimenti possibili.

Ma in fondo il bello del cibo italiano è proprio questo: i piatti di ogni giorno possono comunque trasformarsi in una sorpresa in grado di stupire i palati più esigenti. E se non siete ancora convinti, chiedete sia agli chef stellati che ai vostri bambini: nessuno delle due categorie sarà in grado di dire no ad un piatto di spaghetti al sugo.

Post nella stessa categoria: