/Parti auto sottovalutate ma importantissime
Parafango e paraurti per auto

Parti auto sottovalutate ma importantissime

Quando pensiamo alla nostra automobile diamo sempre uno sguardo alla visione di insieme. Sappiamo che ogni sua parte ha una funzione molto importante ma, a meno che non siamo appassionati di motori a tutto tondo, tendiamo a focalizzarci maggiormente sulla componentistica. Così facendo però non diamo abbastanza importanza agli altri elementi che, per quanto possa sembrarci difficile da credere, sono importanti tanto quanto il motore.  Partiamo da quello più sottovalutato di sempre: il parafango.

Cos’è il parafango e qual è la sua funzione.

Iniziamo col dire perché il parafango è sottovalutato. Partiamo dal presupposto che la macchina non è solo motore ed interni personalizzati secondo i nostri gusti, c’è molto di più. Il parafango è funzionale ed indispensabile come ogni parte del veicolo ma si tende a pensare di poterne fare a meno.

Parafango e paraurti Chrysler
Parafango e paraurti Chrysler Voyager

Basti pensare che moltissimi automobilisti pensano che parafango e paraurti sia esattamente la stessa cosa e usano queste due parole in maniera intercambiabile. Iniziamo a fare un po’ di chiarezza in merito: il paraurti è un pezzo di metallo che si trova nella parte anteriore e posteriore della nostra automobile e che serve, come ci lascia intuire il nome, ad assorbire gli urti (o almeno la maggior parte). 

Il parafango invece è una sorta di lastra che i produttori di automobili posizionano nel vano gomme sopra i pneumatici. Già il posizionamento di entrambi gli elementi ci fa capire che si tratta di due cose diverse ma si tende a far confusione perché, anche se in modo diverso, hanno entrambi la stessa funzione principale. Parliamo del loro ruolo nel proteggere i passeggeri da danni importanti in caso di collisione: entrambi, parafango e paraurti, servono a distribuire l’energia di impatto.

Parafanghi unici e univoci

A differenza delle altre parti dell’auto il parafango non ha subito molte evoluzioni durante il corso degli anni. La sua funzione è sempre stata quella di impedire a detriti e pietre di entrare nel veicolo diventando pericolose per gli occupanti: semplice ed efficace. Non ha mai necessitato di evoluzioni estetiche e di design.

Parafango e paraurti Citroen
Parafango e paraurti Citroen Xsara

Quello che è cambiato sono stati i materiali, che sono passati dal ferro più spesso alla moderna lega di carbonio, più leggera ma altrettanto resistente. Ovviamente in questo caso si tratta anche si pezzi a un costo più elevato. Nella maggior parte dei veicoli il parafango viene montato in una lega di alluminio ed acciaio inossidabile.

Il poco estro di design che permette il parafango è quello relativo ai fender flares, inserti più evidenti del classico parafango e personalizzabili (a volte con colori decisamente accesi) che funzionano come il classico parafango a vanno a coprire alcune imperfezioni dei vani pneumatici (come ad esempio qualche macchia di ruggine).

A seconda del design, i parafanghi possono migliorare l’aerodinamica e la velocità del veicolo ma sono anche queste personalizzazioni dal costo un po’ più elevato che vengono lasciate all’uso sportivo o al tuning.

Il parafango secondo il codice della strada

A dare la dovuta importanza al parafango interviene anche lo stesso codice della strada che, secondo la sua regolamentazione, esige che i parafanghi vengano controllati in sede di revisione del veicolo e che ci si occupi anche della loro manutenzione. Ovviamente durante la guida, anche sono su asfalto, fango e pietre tendono a creare delle piccole crepe o creare delle fessure che compromettono la resistenza complessiva dell’elemento.

Inoltre, queste piccole crepe potrebbero far uscire l’intero parafango dalle guarnizioni che lo legano alla carrozzeria, diventando pericolose per gli altri veicoli in movimento durante la guida, in caso di distacco. È quindi fatto obbligo in questi casi di provvedere alla riparazione del parafango o alla sua sostituzione. Fortunatamente per l’automobilista si tratta di operazioni semplici che, con un po’ di tempo a disposizione e un po’ di buona volontà, può fare l’automobilista stesso. Nel caso in cui manchino queste condizioni basterà rivolgersi al carrozziere che, per una volta, non avrà un costo elevato vista la semplicità dell’operazione ed il costo abbastanza ridotto del pezzo in sé.

Detto questo possiamo quindi affermare in piena coscienza quanto vi abbiamo anticipato a inizio post: anche gli elementi auto sottovalutati come il parafango hanno un’indubbia utilità. È bene quindi imparare il loro ruolo e le loro funzioni per diventare automobilisti consapevoli e sempre pronti a tutto.

Post nella stessa categoria: