I benefici per la salute sono uno dei motivi principali per cui le persone scelgono il veganismo. È stato dimostrato che una dieta vegana ben pianificata può ridurre il rischio di malattie croniche, tra cui malattie cardiache, ipertensione, diabete di tipo 2 e alcuni tipi di cancro. La maggior parte degli alimenti di origine vegetale è ricca di fibre, vitamine e antiossidanti, che contribuiscono a migliorare la salute generale.
La preoccupazione per i nutrienti legati ai prodotti animali, come le proteine, il ferro e la vitamina B12, può essere facilmente affrontata in una dieta vegana, poiché sono disponibili molte opzioni a base vegetale. Per esempio, ci sono lenticchie, fagioli, tofu, quinoa e noci per garantire un adeguato apporto di proteine. Altri requisiti nutrizionali possono essere soddisfatti attraverso verdure a foglia, semi e alimenti arricchiti. Pertanto, con un’attenta pianificazione, una dieta vegana può essere molto nutriente ed equilibrata per promuovere una sana longevità.

Benefici ambientali: Consapevolezza con la salute
Oltre alla salute, c’è un altro argomento forte per preferire l’alimentazione vegana: l’impatto positivo che ha sull’ambiente. L’industria zootecnica è uno dei maggiori inquinatori, causa di gas serra, deforestazione e consumo di acqua. Se evitiamo o eliminiamo i prodotti di origine animale dalla nostra dieta, possiamo sicuramente ridurre di molto la nostra impronta di carbonio. Gli esperti sostengono che se molte persone scegliessero una dieta a base vegetale, salverebbero il pianeta e lo renderebbero più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Il veganismo ha anche altre relazioni con l’etica per quanto riguarda il benessere degli animali. Un buon numero di persone determina le proprie decisioni in base alla necessità di garantire il minor danno possibile agli animali, assicurando così una minore partecipazione agli allevamenti di animali.







